Mostra BariCentrale

CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE

RELATIVO ALLE AREE FERROVIARIE IN VIA DI DISMISSIONE NELLA CITTÀ DI BARI

I DIECI PROGETTI FINALISTI IN MOSTRA AL MARGHERITA

Mercoledì 24 aprile, alle ore 18.00, nel Teatro Margherita, si inaugura la mostra dei 10 progetti finalisti del concorso internazionale di idee “Baricentrale”, promosso dal Comune di Bari per la riorganizzazione delle aree ferroviarie in via di dismissione nella città di Bari.

Si tratta di un programma di grandi dimensioni che riguarda 78 ettari nel centro della città su una lunghezza di quasi 3 chilometri. Obiettivo del concorso è definire una visione di lungo periodo della fascia a cavallo tra la città storica e quella moderna, che ha sempre costituito una discontinuità e una barriera che nel corso dei prossimi anni si intende iniziare ricucire con l’avvio di un complesso progetto di trasformazione urbana.

Alla fase di preselezione hanno partecipato 105 concorrenti italiani e stranieri, con una presenza significativa di gruppi interdisciplinari e multi-nazionali. Tra questi, la giuria ha selezionato i dieci gruppi finalisti, i cui progetti saranno in esposizione dal 25 aprile all’8 maggio prossimi.

I finalisti sono Carlos Ferrater (Barcellona), Massimiliano e Doriana Fuksas Design (Roma/Parigi), studio Metrogramma (Milano), studio Scape UAPS e LAN (Roma/Parigi), studio Cobe (Copenhagen/Berlino), Francesco Cellini (Roma), studio Bolles + Wilson (Muenster), Guillermo Vazquez Consuegra (Siviglia), Allies and Morrison (Londra), Cruz e Ortiz Arquitectos (Siviglia/Amsterdam).

Grandi nomi per grandi visioni urbane capaci di offrire un ventaglio di soluzioni progettuali utili ad aprire un dibattito strategico sulle prospettive future. Il nome del vincitore sarà reso noto nel corso di una conferenza stampa convocata alle ore 12.00 di mercoledì 24 aprile.

All’inaugurazione della mostra, alle ore 18.00, interverranno il sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l’assessore comunale all’Urbanistica Elio Sannicandro, l’assessore regionale all’Urbanistica Angela Barbanente e l’architetto viennese Boris Podrecca, giurato del concorso.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dal 25 aprile all’8 maggio dalle ore 16 alle ore 20 dei giorni feriali e prefestivi e dalle ore 10 alle ore 20 dei giorni festivi.

Visualizza e scarica qui i documenti del progetto vincitore:

Massimiliano e Doriana Fuksas Design (Roma/Parigi)