Rigeneriamo i centri storici

Negli ultimi anni si è sviluppata un’attenzione sempre più grande verso i Centri Storici, rivolta sia alla loro tutela fisica che alla loro vitalità sociale duramente provata dalla continua espulsione di abitanti e funzioni.
In Puglia sono tanti i centri storici che versano in condizioni di grande abbandono e di forte degrado fisico, sociale ed economico, soprattutto perché, per un certo tempo, l’attenzione è stata rivolta più alla costruzione di nuovi quartieri periferici che al miglioramento della qualità della vita delle persone che vivono la città storica e dei luoghi che queste frequentano quotidianamente. Tali luoghi hanno perso nel tempo il loro valore identitario e la loro funzione di luoghi di riferimento e riconoscimento per i cittadini.
I progetti di rigenerazione dei Centri Storici prevedono quindi ripavimentazione e pedonalizzazione di strade e piazze legata anche al recupero degli edifici storici ad esse prospicienti, creazione di nuovi luoghi di incontro e per lo svolgimento di eventi (concerti, sagre, mercati) legati alla tradizione locale, aree per bike sharing e infopoint, installazione di impianti di videosorveglianza per aumentarne la sicurezza, realizzazione di urbanizzazioni primarie. Tutte le suddette azioni sono finalizzate alla rigenerazione e rifunzionalizzazione dei nuclei antichi e alla volontà di renderli elementi attrattori della nostra Regione.
Anche nell’elaborazione e attuazione dei progetti di rigenerazione dei Centri Storici sono stati coinvolte le associazioni, le cooperative, le organizzazioni sindacali e soprattutto i cittadini che li abitano.