Rigeneriamo le aree e gli edifici dismessi

Edifici e aree abbandonate perchè non più utilizzate o non più adatte ad assolvere alla funzione per cui erano state pensate, sono spesso il risultato di un processo di cambiamento del modo di “vivere” il territorio. Vediamo con i nostri occhi ogni giorno capannoni industriali abbandonati, aree urbane incolte e trasformate in discariche, cave inattive e dimenticate, edifici sparsi nelle nostre città in stato di decadenza e abbandono. Molte città affrontano questo grave problema con politiche urbane che trasformano la presenza di aree ed edifici dismessi in una risorsa: la loro riconversione infatti consente alle nostre città di dotarsi delle strutture e dei servizi necessari ad elevare la qualità urbana e quindi della nostra vita quotidiana.
Il recupero di aree ed edifici dismessi è uno dei temi centrali delle politiche di governo del territorio della regione Puglia (vedi nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale e L.R. 21/2008 sulla rigenerazione urbana e territoriale) e moltissimi degli interventi legati alla promozione della rigenerazione urbana e territoriale sono progetti di rifunzionalizzazione e di recupero per esempio di aree ferroviarie e cave dismesse, ex mattatoi, ex-cinema, ex frantoi ed ex distillerie. In particolare tali aree e/o edifici attraverso i progetti di rigenerazione diventano Laboratori Urbani, Parchi Urbani o di quartiere, centri polivalenti, teatri all’aperto e in generale luoghi al servizio della cittadinanza.