Rigeneriamo le reti dei comuni

I piccoli comuni sparsi nel territorio da sempre presentano problemi di marginalità e risultano molto più fragili e carenti rispetto alle capacità delle grandi città dal punto di vista della competitività e della attrattività. Questi piccoli comuni soffrono di una progressiva perdita di identità storica e culturale.
I progetti di rigenerazione territoriale promossi dalla Regione Puglia muovono prima di tutto dalla convinzione che costituire “una rete di piccoli comuni” sia una grande opportunità per ciascun piccolo centro urbano: “mettersi in rete” significa non solo poter gestire tutte le risorse in maniera più razionale, ma soprattutto poter finalmente pianificare il territorio in maniera coerente, omogenea e unitaria, andare oltre i singoli confini comunali. Ciascun piccolo comune costituisce con le sue specificità una risorsa per tutti gli altri e quindi per l’intera rete. L’obiettivo della rigenerazione territoriale è quello di rafforzare, riqualificare e razionalizzare le reti funzionali e le relazioni che connettono i centri urbani minori, con particolare riguardo a quelli fortemente connessi (o con elevato potenziale di connessione), dal punto di vista economico, naturalistico e storico-culturale.
Le reti territoriali si realizzano attraverso interventi materiali e/o immateriali:
- laboratori intercomunali per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione urbana e di rivitalizzazione sociale ed economica;
- realizzazione di applicativi web dedicati alla messa in rete dei servizi informatici e telematici già disponibili sul territorio o dedicati alla promozione delle risorse culturali, storiche e sociali presenti nei centri urbani.
- installazione di cartellonistica, segnaletica verticale e attrezzamento di percorsi con velo stazioni;
- realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili di collegamento tra le singole aree di intervento comunali.